BENVENUTO NELLA TERRA IBLEA

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

SAN FILIPPO NERI

RAGUSA IBLA > > CHIESE UNESCO

La chiesa venne eretta fra il 1621 ed il 1654, molto probabilmente nel 1636, ad opera dell'omonima Confraternita che era stata istituita dopo la morte del santo avvenuta nel 1595 e le cui prime sedi erano state presso le chiese di san Giuliano e della Trinità. Divenne sacramentale nel 1692 al tempo di Papa Innocenzo XII (1691-1700). Nel 1693 la chiesa fu aperta al culto, ciò fa pensare che subì pochi danni durante il terremoto del 1691. Fu beneficiata e arricchita dalle famiglie che abitavano nei pressi quali: Schininà, Lauretta, Nicastro. Costoro intervennero economicamente nei vari interventi di ristrutturazione che ne modificarono l'aspetto originario. Molto semplice la facciata adornata da un solo portale e da un finestrone superiore su cui spiccano volute e sculture : il tutto si affaccia su un piccolo sagrato recintato da una cancellata in ferro. Caratteristico il piccolo campanile.

L'INTERNO.
La chiesa all'interno si presenta modesta, con un'unica navata con quattro altari, in calcare dipinto, ed un'unica cappella a destra in corrispondenza della campata centrale. Sull'altare maggiore è posto un quadro del Santo (una tela dei primi dell'800) titolare opera del ragusano Franzo Nicastro. Alle pareti si trovano quadri con san Michele Arcangelo ed una Sacra Famiglia. Infine l'organo che risale al 1920 opera dei fratelli Polizzi di Modica.

VIA DON MINZONI.
Sotto la Chiesa di San Filippo si trova la via Don Minzoni che costituisce la circonvallazione di Ibla. Da Ragusa, imboccando la vecchia statale che conduce a Modica, si può arrivare appunto in questa che porta anche alla Panoramica del Parco, di recente realizzazione che dal quartiere San Paolo, al fondo della vallata Santa Domenica, conduce fino alla Chiesa del SS Trovato. Questa via permette di ammirare Ibla dal basso della vallata e di scorgere, nel pittoresco paesaggio, chiese e campanili incastonati fra i tetti.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2017
giampigiacomo@libero.it
http://picasion.com/i/1U5qo/
Torna ai contenuti | Torna al menu