BENVENUTO NELLA TERRA IBLEA

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

LE ANTICAGLIE

ITINERARI > > NATURALISTICO > PARCO DI KAUCANA

La tipologia degli edifici di Kaucana ricalca fondamentalmente due modelli: quelli a pianta semplice e quelli a pianta complessa.

EDIFICI A PIANTA SEMPLICE.
Quelli a pianta semplice (edifici: 4,5,6,12) con un perimetro a forma rettangolare con due o più ambienti di considerevole ampiezza. Il pavimento di questi edifici in genere era in terra battuta e per renderlo più compatto vi si buttava acqua. Il tetto era formato di paglia, frasche ed argilla e vi era praticato un foro che serviva come sfiatatoio. I muri spessi erano edificati con pietra a secco (senza impasto). L'entrata era chiusa da una porta formata da canne legate su un telaio rettangolare. Di giorno la porta veniva affiancata al muro esterno della casa vicino all'ingresso; di notte e quando c'era brutto tempo era legata all'interno con pezzi di corda.

EDIFICI A PIANTA COMPLESSA.
Quelli a pianta complessa, i più numerosi (edifici: 1A,3A,2,7,8,17,20). In genere presentano un cortile semicircolare, chiuso verso l'esterno, circondato ai lati da ambienti. dal cortile si accede, per mezzo di larghe scale in muratura, al piano superiore. Le mure sono spesse, la porta dell'entrata della casa doveva essere robusta e tenuta chiusa con particolari congegni.

SUGGERIMENTO.
Si consiglia iniziare la visita dall'edificio n° 18, cioè dalla piccola chiesa cimiteriale distribuita su tre navate. Nell'atrio della chiesetta sono visibili varie tipologie di coperture sepolcrari, fra cui alcune tombe a fossa ricavate nel pavimento. All'interno delle tombe sono state ritrovate monete e lampade portatili a combustibile liquido. Sono evidenti i muri perimetrali della chiesetta che, recentemente, sono stati sottoposti a restauro conservativo. Oggi la struttura è coperta da una tettoia in legno ed ondulina in plastica. Accanto alla chiesetta c'è l'edificio n° 2 di cui si intravedono solo il perimetro murario dei vari ambienti e del cortile. L'edificio n° 19, sempre vicino alla chiesetta, è un consistente blocco edilizio con planimetri di forma rettangolare. A sud della chiesetta, procedono verso il mare, i ruderi degli edifici n° 17, n° 8, n°7. Anche se non sono stati completamente scavati, fanno intravedere una tipologia similare. Nell'edificio n° 17 si possono pure notare i resti murari di quello che doveva essere il primo piano dell'abitazione. In questo edificio, nel cortile, è possibile intravedere la scalinata che portava al primo piano. L'edificio n° 1 si trova a ridosso del mare e si presenta alquanto isolato dal contesto dell'aggregato. Questo edificio è stato completamente scavato fino ai pavimenti, restituendo l'immagine di un'abitazione alquanto complessa con ben 7 ambienti, il cortile ed una gradinata molto ampia in muratura.

ALCUNE CONSIDERAZIONI.
Dopo aver osservato le foto aeree del quartiere Anticaglie di Kaucana sorgono spontanee tre considerazioni:

  • Come è stato possibile, negli anni '60 e '70, concedere con tanta disinvoltura un numero così elevato di licenze edilizie in un'area dichiarata archeologica?

  • Sicuramente questo quartiere doveva essere molto più grande di quello che riusciamo ad ammirare oggi.

  • Non conosceremo mai la sua vera estensione dal momento che l'edilizia balneare ha cancellato per sempre buona parte delle tracce lasciate dai nostri vecchi antenati.


L'edificio 18 è costituito dalla chiesetta bizantina.

La tabella sottostante descrive nei dettagli l'Edificio 15 ed elenca gli oggetti trovati nei vari vani.

EDIFICIO 15

VANO

DIMENSIONI

CARATTERISTICHE

OGGETTI RINVENUTI

1

3,7 X 3

Ambiente ad ovest del vano 2 aggiunto alla struttura originaria ed affiancato al vano 5

Frammento di anfora; frammenti di tegole curve e striate.

2

5,50 X 4,20

Ambiente di probabile forma quadrangolare caratterizzato da un'apertura a sud

3

3 X 4,20

Ambiente di probabile forma rettangolare con un'apertura a sud, con tracce di battuto.

Frammenti di tegole curve, striate e con bordo.

4

3,50 X 4,20

Ambiente di probabile forma rettangolare con un'apertura a sud, con tracce di battuto e vasta area di bruciato a nord.

77 monete

5

*

Frammenti di tegame

6

*

Cortile?

7

*

Frammento di lucerna; frammento di anfora

* Misure indeterminate

Ultimo aggiornamento: 08/11/2017
giampigiacomo@libero.it
http://picasion.com/i/1U5qo/
Torna ai contenuti | Torna al menu